Voci dell’arte contemporanea dall’Archivio Enrico Crispolti. Un’idea di Enrico Crispolti e Antonio Petrone
Progetto di “archeologia sonora” volto a far riemergere e valorizzare il fondo audio dell’Archivio Enrico Crispolti, in particolare le voci dei personaggi del mondo dell’arte del secondo Novecento incontrati e registrati da Crispolti durante la sua carriera di critico militante e docente universitario.
Parte del piano di valorizzazione è la collana editoriale diretta da Livia Crispolti e Antonio Petrone, edita da Quodlibet. Caratteristica peculiare di questi volumi è la possibilità di leggere i documenti trascritti e ascoltarli attraverso nuovi supporti tecnologici – Qr. Code.
La collana si apre con il volume che raccoglie il ciclo di lezioni tenute da Enrico Crispolti nel 1994 alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Siena su aspetti dell’arte in Italiana negli anni Settanta. Seguono 4 volumi monografici che riportano le conversazioni con Luca Maria Patella (2000), Maria Lai (2006), Titina Maselli (1996), Gianfranco Baruchello (2004); tenute alla Scuola di Specializzazione dell’Università di Siena.
Il progetto di questa prima seria di libri in collana, è vincitore del bando MIBAC Italian Council 7 (2019), presenta testi critici di Raffaele Bedarida, Silvia Loddo, Luca Pietro Nicoletti e Antonio Petrone.
Voci dell’arte contemporanea dall’Archivio Enrico Crispolti. Un’idea di Enrico Crispolti e Antonio Petrone
Conceived as “sound archeology” this project aims at recovering and appreciating the audio recordings of the “Enrico Crispolti Archive”, covering the voices of actors of the artistic world of the late twentieth century whom Crispolti met and recorded during his career of militant critic and university professor.
Part of this effort is the editorial series directed by Livia Crispolti and Antonio Petrone, and published by Quodlibet. A peculiarity of this series is the possibility to read the documents and listen to them using new technological supports such as the QR. Code.
The first volume of the editorial series collects the lectures held by Enrico Crispolti in 1994 at “Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte” of the University of Siena on various aspects of Italy’s artistic environment in the seventies. The four subsequent monographic volumes present the conversations with Luca Maria Patella (2000), Maria Lai (2006), Titina Maselli (1996), Gianfranco Baruchello (2004); held at “Scuola di Specializzazione” of the University of Siena.
These five books, which were awarded the MIBAC Italian Council 7 (2019) grant, are presented by Raffaele Bedarida, Silvia Loddo, Luca Pietro Nicoletti and Antonio Petrone.
Realizzato con il sostegno di: