Archivio Parlante

by livia

Voci dell’arte contemporanea dall’Archivio Enrico Crispolti. Un’idea di Enrico Crispolti e Antonio Petrone

Progetto di “archeologia sonora” volto a far riemergere e valorizzare il fondo audio dell’Archivio Enrico Crispolti, in particolare le voci dei personaggi del mondo dell’arte del secondo Novecento incontrati e registrati da Crispolti durante la sua carriera di critico militante e docente universitario.
Parte del piano di valorizzazione è la collana editoriale diretta da Livia Crispolti e Antonio Petrone, edita da Quodlibet. Caratteristica peculiare di questi volumi è la possibilità di leggere i documenti trascritti e ascoltarli attraverso nuovi supporti tecnologici – Qr. Code.

La collana si apre con il volume che raccoglie il ciclo di lezioni tenute da Enrico Crispolti nel 1994 alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Siena su aspetti dell’arte in Italiana negli anni Settanta. Seguono 4 volumi monografici che riportano le conversazioni con Luca Maria Patella (2000), Maria Lai (2006), Titina Maselli (1996), Gianfranco Baruchello (2004); tenute alla Scuola di Specializzazione dell’Università di Siena.

Il progetto di questa prima seria di libri in collana, è vincitore del bando MIBAC Italian Council 7 (2019), presenta testi critici di Raffaele Bedarida, Silvia Loddo, Luca Pietro Nicoletti e Antonio Petrone.

Voci dell’arte contemporanea dall’Archivio Enrico Crispolti. Un’idea di Enrico Crispolti e Antonio Petrone

Conceived as “sound archeology” this project aims at recovering and appreciating the audio recordings of the “Enrico Crispolti Archive”, covering the voices of actors of the artistic world of the late twentieth century whom Crispolti met and recorded during his career of militant critic and university professor.

Part of this effort is the editorial series directed by Livia Crispolti and Antonio Petrone, and published by Quodlibet. A peculiarity of this series is the possibility to read the documents and listen to them using new technological supports such as the QR. Code.

The first volume of the editorial series collects the lectures held by Enrico Crispolti in 1994 at “Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte” of the University of Siena on various aspects of Italy’s artistic environment in the seventies. The four subsequent monographic volumes present the conversations with Luca Maria Patella (2000), Maria Lai (2006), Titina Maselli (1996), Gianfranco Baruchello (2004); held at “Scuola di Specializzazione” of the University of Siena.

These five books, which were awarded the MIBAC Italian Council 7 (2019) grant, are presented by Raffaele Bedarida, Silvia Loddo, Luca Pietro Nicoletti and Antonio Petrone.

Realizzato con il sostegno di:


Leggi tutto
Partnership del progetto, finanziato dal programma Italian Council 7, sono: l’Università Cooper Union for the Advancement of Art and Science di New York e il Museu de Arte Contemporânea da Universidade di San Paolo del Brasile (MAC USP) oltre gli archivi e le fondazioni private che rappresentano gli artisti coinvolti: Fondazione Baruchello, Archivio Storico Maria Lai, Archivio Luca & Rosa Patella, Archivio Maselli.

Ogni libro contiene le trascrizioni integrali delle lezioni o delle conversazioni, la traduzione in inglese, le riproduzioni delle opere citate, un testo di invito alla lettura e una biografia saggio. L’intera collana editoriale attinge ad un archivio di registrazioni raccolte dallo stesso Crispolti dagli anni Settanta del Novecento al primo decennio del XXI secolo conservate presso l’Archivio Enrico Crispolti Arte Contemporanea di Roma e in copia presso il Laboratorio cinema, teatro e musica del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università degli Studi di Siena.

La collana intende arricchire la letteratura artistica del XX e XXI secolo con fatti, riflessioni e testimonianze dirette che consentono allo studioso così come al non addetto ai lavori di entrare nel vivo delle situazioni e di “farsi contemporaneo” alle stesse; offre inoltre la possibilità di ripensare criticamente alcuni valori acquisiti o dimenticati relativi a fatti e a personalità della storia dell’arte degli ultimi cinquanta anni. La traduzione in inglese rende le testimonianze accessibili ad un pubblico internazionale, inserendosi in un panorama di “storia orale” dell’arte a livello globale.

In particolare il contributo che queste fonti documentali apportano alla storia della critica d’arte permettendo di apprezzare e apprendere il metodo di indagine sul presente messo a punto e affinato da Enrico Crispolti, per studiare e conoscere l’arte contemporanea al di là di conformismi culturali.



Read All
Partners of the project, funded by the Italian Council 7 program, are: the Cooper Union for the Advancement of Art and Science of New York and the Museu de Arte Contemporânea da Universidade di São Paulo in Brazil (MAC USP), as well as the private archives and foundations representing the artists involved: Fondazione Baruchello, Archivio Storico Maria Lai, Archivio Luca & Rosa Patella, Archivio Maselli.

Each book contains the full transcripts of the lectures or conversations, the English translation, reproductions of the works cited, an invitation to read, and biography of the artist. The entire editorial series draws from an archive of the recordings collected by Crispolti from the seventies to the first decade of the twenty-first century and held both at I” l’Archivio Enrico Crispolti Arte Contemporanea” in Rome and the “Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali” of the the University of Siena.
This editorial series aims to enrich the artistic literature of the twentieth and twenty-first centuries providing facts, reflections and direct testimonies that allow scholars as well as the non-experts to fully understand the artistic situations “becoming contemporary” to them; it also offers the opportunity to critically rethink some acquired or forgotten values related to facts and personalities in the history of art of the last fifty years. The English translation makes these documents accessible to the international audience, elevating them to the level of global “oral history”.
In particular, these documentary sources contribute to the history of art criticism by allowing to appreciate and learn the method of investigation developed and refined by Enrico Crispolti to study contemporary art beyond cultural conformisms.


WordPress Lightbox