Bibliografia

by livia

Enrico Crispolti Bibliografia ragionata 1951-2018 di Luca Pietro Nicoletti, Silvana Editoriale

La prima bibliografia ragionata dell’opera di Enrico Crispolti (1933-2018) sarà in libreria dall’inizio di dicembre 2024.

Il volume di Luca Pietro Nicoletti per Silvana Editoriale, con più di 5.000 titoli dal 1951 al 2018, rappresenta l’occasione per rileggere e interpretare il ruolo e il metodo storico-critico dello studioso nel quadro della critica d’arte del XX e XXI secolo.

Ne emerge un ritratto inedito e sorprendente, caratterizzato dall’attenzione alla ricerca artistica in atto, approfondita attraverso uno “sguardo orizzontale”, ovvero rivolto tanto al lavoro dei protagonisti quanto a quello dei comprimari. È così che Crispolti afferma il proprio approccio “democratico” all’opera d’arte in alternativa a quello elitario, da cui nasce l’impegno per la documentazione che in oltre sessant’anni di lavoro lo ha portato alla creazione di un imponente archivio

cs Enrico Crispolti Bibliografia ragionata 1951-2018 di Luca Pietro Nicoletti Silvana Editoriale 2024

scheda volume Enrico Crispolti Bibliografia ragionata 1951 – 2018 di Luca Pietro Nicoletti Silvana Editoriale 2024

scheda Associazione Archivio Enrico Crispolti Arte Contemporanea APS

Uffici stampa:
Alessandra Olivari, email alessandraolivari@silvanaeditoriale.it, tel 02 45395121

Alessandra Santerini, email alessandrasanterini@gmail.com, cell 335 68 53 767

Info: Enrico Crispolti Bibliografia ragionata 1951-2018 di Luca Pietro Nicoletti

17 x 24 cm
592 pagine
48 illustrazioni a colori, 520 in b/n brossura
edizione italiana con testi inglese 34 €

Enrico Crispolti fotografato da Alberto Burri nella sua casa in Via Nera a Roma 1957 © Archivio Enrico Crispolti

Enrico Crispolti tra le sculture di Mario Ceroli, foto Ico Parisi, 1975 © Archivio Enrico Crispolti

 

Enrico Crispolti, nel 1975, nel suo studio romano di piazza Nicosia 25, indossa l’opera di Franco Summa, Sentirsi un Arcobaleno Addosso, 1975 © Archivio Enrico Crispolti

Enrico Crispolti nel 2005, a Milano, alla Galleria del Naviglio, fotografato da Ignazio Gadaleta nella sua opera-ambiente Celesti magnetici (al cielo di Milano) © Ignazio Gadaleta © Archivio Enrico Crispolti

Enrico Crispolti, Roma 2016

Biblioteca Enrico Crispolti, in fondo: la scultura La porta del sapere, 2013, di Angelo Casciello



BIBLIOGRAFIA ENRICO CRISPOLTI Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2020, L.R. 24/2019
BIBLIOGRAFIA ENRICO CRISPOLTI Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2020, L.R. 24/2019. Spoglio bibliografico di Rosalba Cilione.


[pdf-embedder url=”https://www.archiviocrispolti.it/wp-content/uploads/2022/06/BIBLIOGRAFIA-ENRICO-CRISPOLTI-1.pdf” title=”BIBLIOGRAFIA ENRICO CRISPOLTI (1)”]
Le principali sue pubblicazioni
Le principali sue pubblicazioni sono: Il Secondo Futurismo: 5 pittori + l scultore, Torino 1923-1938, (ripr. 28) (Pozzo, Torino, 1962), Ricerche dopo l’Informale (ripr. 29), (Officina, Roma, 1968), Il mito della macchina e altri temi del Futurismo (ripr. 30), (Celebes, Trapani, 1969), L’Informale. Storia e poetica (ripr. 31), (Carucci, Assisi-Roma, 1971), Urgenza nella città (Mazzotta, Milano, 1972; con Francesco Somaini), Sociologia e iconologia del Pop Art, (Fiorentino, Napoli, 1975), Erotismo nell’arte astratta, e altre schede per un’iconologia dell’arte astratta, (Celebes, Trapani, 1976), Alcuni protagonisti della “nuova figurazione” in Italia: Vacchi, Romagnoni, Guerreschi (Fiorentino, Napoli, 1976), Arti visive e partecipazione sociale (De Donato, Bari, 1977), Extra Media. Esperienze attuali di comunicazione estetica (ripr. 32), (Studio forma, Torino, 1978), Storia e critica del Futurismo (ripr. 33), (Laterza, Roma-Bari, 1986, 1987), Il Futurismo e la moda. Balla e gli altri (ripr. 34), (Marsilio, Venezia, 1986), L’arte del disegno del Novecento italiano (Laterza, Roma-Bari, 1990; con Mauro Pratesi), La pittura in Italia. Il Novecento 3. Le ultime ricerche (ripr. 35), (Electa, Milano, 1994), Relazione conclusiva del Rapporto sul Sistema dell’Arte Moderna e Contemporanea in Toscana (Regione Toscana, Firenze, 1996), Come studiare l’arte contemporanea, (ripr. 36) (Donzelli, Roma, 1997, II ediz. 2000, III ediz. 2004), L’oggetto Morandi, (ripr. 37) (Cadmio, Firenze, 1998). Franco Garelli (Edizioni Roberto Peccolo, Livorno, 1993), Giuseppe Guerreschi (Il Vicolo, Cesena, 1996).

Fondamentali monografie
Fondamentali monografie sul Concilio di Vacchi (Edizioni d’Arte Fratelli Pozzo, Torino, 1964), su Cagli (ripr. 21) (Edizioni d’Arte Fratelli Pozzo, Torino, 1964), Guerreschi incisore (Lerici, Milano, 1968), Mirko (ripr. 22) (Bora, Bologna, 1974), Barisani (Morra, Napoli, 1976), Peter Phillips, (ripr. 23) (Idea, Milano,1977) Vittorio Corona attraverso il Futurismo (Celebes, Trapani, 1978), Mannucci (L’Artindustria, Pollenza, 1981), i Basaldella, Dino, Mirko, Afro (Casamassima, Udine, 1984), Kuetani (ripr. 24), (Kosanji Temple Museum, Hiroshima, 2000) Guttuso (Mondadori, Milano, 1987; Electa, Milano, 1997, 2000; Mazzotta, Milano, 2005), Trubbiani, (ripr. 25) (Bora, Bologna, 1990), Fieschi, (ripr. 26) (Silvana, Milano, 1999), Ceroli, (ripr. 27) (Motta, Milano, 2003), Fontana (Skira, Milano, 2005), Dova (Skira, Milano, 2005), di Szymkowicz (2006), Brunori (Egaf, Forli, 2006).

Cataloghi generali
Cataloghi generali delle opere di Enrico Baj (ripr. 18) (Bolaffi, Torino, 1973), Lucio Fontana (foto 19) (La Connaissance, Bruxelles, 1974; Electa, Milano, 1986; Skira, Milano, 2006), Renato Guttuso (ripr. 20) (G. Mondadori, Milano, 1983-89); Guido Pajetta (ripr. 20a) (Mazzotta, Milano, 2009), Vittorio Corona (De Luca Editori d’Arte, Roma, 2014), Mattia Moreni  (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2016),  Francesco Somaini (Skira, Milano, 2021).


Carteggi pubblicati
Carteggi pubblicati in: Enrico Crispolti, Carriera “barocca” di Fontana. Taccuino critico 1959-2004 e Carteggio 1958-1967, a cura di Paolo Campiglio (ripr. 38), (Amedeo Porro Arte Contemporanea e Skira, Milano, 2004); Raffaele Bedarida, Bepi Romagnoni. Il nuovo racconto 1961-1964, (ripr. 39) (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2005); Rachele Ferrario, Scanavino e Crispolti. Carteggio 1957-1970 e altri scritti (ripr. 40), (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2006).
I Giuseppe Di Natale, Enrico Crispolti – Eduard Jaguer. Carteggi 1959-1976, Tesi di diploma, Università degli Studi di Siena, Scuola di Specializzazione in storia dell’Arte, a.a. 2005-2006.

WordPress Lightbox