A cura di Antonio Petrone.
Con la partecipazione di Alberto Olivetti.
Con questo sonoro condividiamo un raro documento in cui Titina Maselli, figura di primo piano della pittura italiana del Novecento, racconta a Enrico Crispolti, Alberto Olivetti e gli studenti della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Siena, la sua avventura creativa e umana e il contesto in cui si è sviluppata.
La conversazione diventa l’occasione di evocare grandi nomi della cultura italiana e internazionale dagli anni Venti a oggi: Mario Labroca; Luigi, Fausto e Ninì Pirandello; Corrado Alvaro; Toti Scialoja, Weegee, e di sciogliere, in sua presenza, una serie di nodi critici fondamentali per la comprensione della sua opera.
Like a Glove Holding a Cup
Edited by Antonio Petrone
With the participation of Alberto Olivetti
This rare sound document in which Titina Maselli, a leading figure in twentieth-century Italian art, tells her story as an artist and a person, as well as the context in which it unfolded, to Enrico Crispolti, Alberto Olivetti and the students of the Graduate School of Art History at the University of Siena. This conversation becomes an opportunity to evoke the great names of Italian and international culture from the 1920s to more recent years (Luigi, Fausto and Ninì Pirandello, Mario Labroca, Corrado Alvaro, Toti Scialoja, Weegee…) and to unpack, along with Maselli herself, a number of ideas that are essential for a critical understanding of her work.