Operazione Roma Eterna: processi, pratiche, esperimenti di arte ambientale 1974-1976
apertura al pubblico 6 gennaio 2025 apertura dalle 10.00 alle 13.00
10 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025
Associazione Archivio Enrico Crispolti Arte Contemporanea APS
Via Livenza 2 – Roma
L’Archivio Enrico Crispolti presenta il progetto Operazione Roma Eterna: processi, pratiche, esperimenti di arte ambientale 1974-1976, in occasione del 50° anniversario della manifestazione, come esempio di modalità operativa di collaborazione tra operatori culturali e abitanti, al fine di individuare pratiche d’intervento artistico realizzabili nello spazio sociale/urbano.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Regione Lazio e di LazioCrea S.p.A. nell’ambito dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la valorizzazione della Regione (2024).
Nelle sue premesse costitutive Operazione Roma Eterna viene lanciata nell’autunno del 1975, in occasione dell’apertura della mostra Rapporti all’Ostiense presso l’Associazione Alzaia di Roma. Enrico Crispolti e un gruppo di architetti, artisti e operatori culturali, tra cui Fabio De Sanctis, Nino Giammarco, Pierre Restany, che avevano iniziato a lavorare al progetto l’anno precedente con l’idea di portare nella Capitale le istanze di autogestione e partecipazione che avevano caratterizzato la mostra Volterra 73.
La manifestazione doveva essere articolata in due parti distinte e complementari. La prima, dal titolo Proposte progettuali d’intervento e d’interpretazione urbana, consisteva in interventi artistici immaginativi sulla Roma monumentale e turistica. La seconda parte, Azioni di intervento e interpretazione urbana nel Quartiere Testaccio, corrispondeva a un momento di rapporto democratico con la città. Il quartiere Testaccio, compreso tra il Tevere e l’ex area industriale di Ostiense, fu scelto per la sua connotazione popolare e per un vivace attivismo “di base”.
L’intera manifestazione doveva chiudersi nel 1977 con una grande mostra al Palazzo delle Esposizioni, che rimase solo in progetto. Come ha scritto la storica dell’arte Sara Catenacci, che da anni si occupa di queste tematiche: «Operazione Roma Eterna rimane tuttavia un primo esempio di manifestazione artistica dalle ambizioni democratiche, con una prospettiva non solo d’immagine sulla città. Ma che tentava invece di cooperare con i suoi abitanti per ascoltarne i bisogni e affrontare collegialmente temi sociali, ecologici, di memoria storica e materiale».
L’Archivio Enrico Crispolti, nell’ambito di questa iniziativa, per la prima volta si trasforma in spazio espositivo e offre al pubblico la possibilità di conoscere documenti inediti relativi a Operazione Roma Eterna attraverso una mostra immersiva, basata su molteplici dispositivi, in grado di restituire il valore scientifico e raccontare la vivacità delle idee dei protagonisti di quella manifestazione.
Partendo da un lavoro di schedatura e digitalizzazione dei documenti originali (manifesti, libri, progetti, schizzi, lettere, cataloghi, materiale audio-video), il progetto si è articolato nelle settimane antecedenti la mostra, e vede il suo momento conclusivo il 6 gennaio con un evento espositivo che ne riporta la complessità e la completezza. La mostra risponde all’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale locale, obiettivo che la Regione Lazio promuove.
L’esposizione sarà documentata nella sezione “Archivio Biblioteca Digitale” del sito web dell’Associazione www.archiviocrispolti.it
Info utili:
Responsabile scientifico del progetto: Archivio Enrico Crispolti – Sara Catenacci
Archivista accreditata presso la Sovrintendenza della Regione Lazio: Elena Tucci
Project manager: Alice Militello
Responsabile tecnico audio – video: Alessandro Chiappini
Associazione Archivio Enrico Crispolti Arte Contemporanea APS
www.archiviocrispolti.it
info@archiviocrispolti.it
Via Livenza 2
00198 Roma
10 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025
6 gennaio 2025 apertura dalle 10.00 alle 13.00
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, previo appuntamento tramite email info@archiviocrispolti.it
Il progetto Operazione Roma Eterna: processi, pratiche, esperimenti di arte ambientale 1974-1976 è realizzato con il contributo della Regione Lazio e di LazioCrea S.p.A. nell’ambito dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la valorizzazione della Regione Lazio 2024
.
CS Operazione Roma Eterna Archivio Enrico Crispolti
Sara Catenacci Testo 2024 Operazione Roma Eterna