L’Accademia di Belle Arti di Brera presenta l’Archivio parlante. Voci dell’arte contemporanea dall’Archivio Enrico Crispolti
Giovedì 10 novembre 2022 – ore 11.00 – Salone Napoleonico
Accademia di Belle Arti di Brera – Via Brera, 28 – Milano
ingresso libero
L’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Archivio Enrico Crispolti presentano la nuova Collana Editoriale Archivio parlante. Voci dell’arte contemporanea dall’Archivio Enrico Crispolti, edita da Quodlibet. L’iniziativa editoriale è realizzata grazie al sostegno dell’Italian Council 7° Edizione –MiBACT.
L’Archivio parlante è un progetto di archeologia sonora, nato da un’idea di Enrico Crispolti e Antonio Petrone, volto a valorizzare i materiali audio realizzati dallo storico dell’arte e critico Crispolti tra il 1971 e il 2016, in occasione dei suoi incontri con artisti, critici, direttori di musei e galleristi. Il progetto mira ad arricchire le fonti della letteratura artistica del XX e XXI secolo con testimonianze dirette dei protagonisti del mondo dell’arte.
Nella giornata saranno presentati i primi cinque volumi della Collana, caratterizzati dall’aspetto multimediale che permette di ascoltare le voci di Crispolti e dei suoi interlocutori tramite il QR code, oltre che leggere il testo originale delle conversazioni, annotato dai curatori, e vedere le opere discusse sulle pagine dei cinque libri. Il primo volume raccoglie le lezioni tenute da Crispolti sugli Aspetti dell’arte in Italia negli anni Settanta, mentre i successivi quattro volumi monografici riportano le conversazioni di Crispolti con: Gianfranco Baruchello, Maria Lai, Titina Maselli, Luca Maria Patella.
Partner di progetto editoriale sono l’Università Cooper Union for the Advancement of Art and Science of New York, il Museu de Arte Contemporânea da Universidade of São Paulo of Brazil (MAC USP), oltre gli archivi e le fondazioni private che rappresentano gli artisti coinvolti: Fondazione Baruchello, Archivio Storico Maria Lai, Archivio Maselli, Archivio Luca & Rosa Patella.
La presentazione all’Accademia di Belle Arti di Brera avviene nell’ambito del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, Preside Prof.ssa Martina Corgnati e della Scuola di Comunicazione e Didattica dell’Arte Direttore Prof.ssa Raffaella Pulejo, ed è promossa della cattedra di Catalogazione e gestione degli archivi Prof.ssa Rachele Ferrario.
Modera:
Rachele Ferrario – storica dell’arte – Accademia di Belle Arti di Brera
Intervengono:
Luca Pietro Nicoletti – storico dell’arte – Università degli Studi di Udine
Livia Crispolti – Archivio Enrico Crispolti Roma
Antonio Petrone – ideatore del progetto assieme a Enrico Crispolti
Silvia Loddo – ricercatrice indipendente
Raffaele Bedarida – storico dell’arte – Università Cooper Union New York
Informazioni:
Accademia di Belle Arti di Brera
Ufficio Comunicazione
Via Brera 28 – 20121 Milano – comunicazione@accademiadibrera.milano.it
Archivio Enrico Crispolti
info@archiviocrispolti.it
www.archiviocrispolti.it
Edizioni Quodlibet S.r.l.
Manuel Orazi
stampa@quodlibet.it – http://www.quodlibet.it
SCHEDA DEI LIBRI
Enrico Crispolti Anni Settanta. Aspetti dell’arte contemporanea in Italia / The Seventies. Aspects of Contemporary Art in Italy. – A cura di Luca Pietro Nicoletti
Il volume propone per la prima volta la trascrizione di quattro lezioni tenute da Enrico Crispolti nei primi mesi del 1994 per gli studenti della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Siena. In questi incontri, lo studioso e critico militante propose una lettura dei fatti artistici avvenuti negli anni Settanta in Italia e nel mondo secondo un’angolazione molto personale, estranea alle mode culturali e al mainstream internazionale. Partendo dall’eredità eversiva dell’Informale come punto cruciale del rinnovamento dei linguaggi artistici, Crispolti ripercorre le vie della figurazione e propone una lettura alternativa, una vera e propria storia «altra» di un decennio centrale del Novecento. Il volume contiene la trascrizione delle lezioni in italiano e inglese, un apparato iconografico e un QR code mediante cui accedere alle registrazioni audio originali. ISBN 9788822907714 – 2021, pp. 280 – 130×215 mm, brossura con bandelle, illustrazioni bn
Enrico Crispolto Luca Maria Patella. Hanno caldo al cubo / They Are Hot in Their Cube. A cura di Raffaele Bedarida e Antonio Petrone
Attraverso una serie di conversazioni inedite tra Enrico Crispolti e Luca Maria Patella, il volume ripercorre l’intera ricerca dell’artista dagli esordi della fine degli anni Cinquanta del Novecento fino al 2000, anno in cui è avvenuto questo dialogo. Illustrato da cinquantaquattro immagini, annotato e introdotto storiograficamente da Raffaele Bedarida e Antonio Petrone, il libro rappresenta uno strumento fondamentale per approfondire il lavoro di Patella e per uno sguardo non ortodosso sui molti ambienti artistici in cui è intervenuto liberamente: dal cinema d’artista all’arte concettuale, dall’arte povera all’installazione, dalla poesia visiva al libro d’artista. Si tratta di idee complesse e di un percorso non lineare, presentati con il linguaggio diretto e informale di una chiacchierata. Il volume contiene la trascrizione delle conversazioni in italiano e inglese, un apparato iconografico e un QR code mediante cui accedere alle registrazioni audio originali. ISBN 9788822907738 – 2021, pp. 224 – 130×215 mm, brossura con bandelle, illustrazioni bn e colori
Enrico Crispolti, Gianfranco Baruchello I pittori non sono farfalle / Painters Ain’t Butterflies. A cura di Raffaele Bedarida
Attraverso una serie di conversazioni inedite tra Enrico Crispolti e Gianfranco Baruchello, il volume ripercorre la ricerca dell’artista dagli esordi dellla fine degli anni Cinquanta del Novecento fino al 2004, anno in cui è avvenuto questo dialogo. Illustrato da quarantuno immagini, annotato e introdotto storiograficamente da Raffaele Bedarida, il libro è uno strumento fondamentale per approfondire il lavoro di Baruchello e i molti ambienti artistici in cui è intervenuto liberamente, tra Roma, Parigi e New York: dall’assemblage neo-dada al cinema d’artista, dalla pittura al video, dalle azioni alle iniziative prolungate nel tempo tra arte e vita, tra estetica e politica culturale (ad esempio la realizzazione di un’azienda agricola pienamente funzionante). Si tratta di idee complesse e di un percorso non lineare, presentati con il linguaggio diretto e informale di una chiacchierata. Il volume contiene la trascrizione delle conversazioni in italiano e inglese, un apparato iconografico e un QR code mediante cui accedere alle registrazioni audio originali. ISBN 9788822907769 – 2021, pp. 264 – 130×215 mm, brossura con bandelle, illustrazioni bn.
Enrico Crispolti Titina Maselli Come un guanto che regge una tazza / Like a Glove Holding a Cup. A cura di Antonio Petrone
In questo volume Titina Maselli, figura di primo piano della pittura italiana del Novecento, nel gennaio 1996 racconta a Enrico Crispolti, Alberto Olivetti e gli studenti della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Siena (gennaio 1996) la sua avventura creativa e umana e il contesto in cui si è determinata. La conversazione diventa l’occasione per evocare grandi nomi della cultura italiana e internazionale dagli anni Venti a oggi (Luigi, Fausto e Ninì Pirandello, Mario Labroca, Corrado Alvaro, Toti Scialoja, Weegee) e di chiarire, con l’artista stessa, una serie di nodi critici fondamentali per la comprensione della sua opera. Il volume contiene la trascrizione delle conversazioni, un apparato iconografico e un QR code mediante cui accedere alle registrazioni audio originali. ISBN 9788822907752 – 2021, pp. 288 – 130×215 mm, brossura con bandelle, illustrazioni bn e colori.
Enrico Crispolti, Maria Lai Io sono Sardegna / I Am Sardinia – A cura di Silvia Loddo
Il volume propone la trascrizione, accompagnata dalla traccia audio, del seminario di Maria Lai organizzato da Enrico Crispolti e Silvia Loddo durante l’anno accademico 2005-2006 della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Siena. In dialogo con Crispolti, l’antropologo Pietro Clemente, il regista Francesco Casu, gli allievi e i docenti della Scuola, Maria Lai ripercorre le trame poetiche di alcuni suoi lavori ispirati a storie inventate, fiabe e leggende, e racconta i suoi esordi a Roma con Marino Mazzacurati e a Venezia con Arturo Martini; la prima «accademia di belle arti» fatta da bambina sulle tavole del pane e sui muri di casa pasticciati col carbone; l’importanza delle sue radici, così forti per l’artista che radicalmente puntualizza: «Io non sono nata in Sardegna. Io sono Sardegna». Il volume contiene la trascrizione delle conversazioni in italiano e inglese, un apparato iconografico e un QR code mediante cui accedere alle registrazioni audio originali. ISBN 9788822907745 – 2021, pp. 152 – 130×215 mm, brossura con bandelle, illustrazioni bn e colori.