L’Archivio Enrico Crispolti, già noto per aver tracciato dal 1952 una ricca documentazione relativa all’arte contemporanea con oltre 28mila posizioni fra artisti, movimenti, temi, gallerie e attività espositive, prende voce con la Collana Editoriale Archivio Parlante. Voci dell’arte contemporanea dall’Archivio Enrico Crispolti, edita da Quodlibet e diretta da Livia Crispolti e Antonio Petrone.
La collana si apre con il volume che raccoglie le lezioni tenute da Crispolti sugli Aspetti dell’arte in Italia negli anni Settanta, seguono quattro volumi monografici che riportano le conversazioni con Luca Maria Patella, Maria Lai, Titina Maselli e Gianfranco Baruchello, curati da Luca Pietro Nicoletti, Raffaele Bedarida, Antonio Petrone e Silvia Loddo. Caratteristica peculiare di questi cinque volumi cross-mediali, è la possibilità di leggere i documenti trascritti e ascoltarli attraverso nuovi supporti tecnologici – Qr. Code
L’Archivio Parlante si propone come un progetto di archeologia sonora, immaginato nel 2017, mira a valorizzare gli innumerevoli materiali sonori registrati dallo studioso romano a partire dal 1971 fino al 2016, in occasione dei suoi incontri con artisti, critici, direttori di musei e galleristi; oggi si presenta al pubblico grazie al sostegno dell’Italian Council 7 Edizione 2019 – programma di promozione della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo MiBACT.
Partnership del progetto l’Università Cooper Union for the Advancement of Art and Science di New York e il Museu de Arte Contemporânea da Universidade di San Paolo del Brasile (MAC USP) oltre gli archivi e le fondazioni private che rappresentano gli artisti coinvolti: Fondazione Baruchello, Archivio Storico Maria Lai, Archivio Luca & Rosa Patella, Archivio Maselli.