Due giornate di studio e approfondimento a cura dell’Università di Siena (Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali) e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea in collaborazione con Archivio Crispolti – Roma.
SIENA Università di Siena. Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali Aula 1 Sede dei Servi Mercoledì 30 ottobre ore 14.00-19.30 Giovedì 31 ottobre ore 9.00-12.00
FIRENZE Le Murate. Progetti Arte Contemporanea Piazza delle Murate, Firenze, sala Ketty La Rocca Giovedì 31 ottobre ore 14.30 – 19.30
Nate in collaborazione con l’Archivio Crispolti, le giornate di Siena e Firenze sono dedicate allo studio e all’approfondimento dell’eredità lasciata dall’insegnamento di Enrico Crispolti (1933-2018) nella Scuola di Specializzazione di Siena nel periodo della sua direzione (1986-1998 e 2001-2007).
Nella sua articolazione, il Convegno si concentra sugli aspetti metodologici, didattici, di ricerca e sulle attività della Scuola di Specializzazione promosse da Crispolti, attraverso seminari con gli artisti, convegni, mostre, pubblicazioni e progetti di ricerca, nella volontà di restituire un’immagine ampia e articolata dell’impostazione sia metodologico-progettuale sia delle competenze proposte dalla Scuola. Al tempo stesso le giornate evidenziano le virtuose convergenze con gli altri insegnamenti inerenti all’arte contemporanea attivati dallo studioso nel corso della sua direzione.
La prima parte dei lavori, a Siena, vede tra i relatori sia docenti e assidui frequentatori della Scuola, sia ex allievi oggi docenti universitari o professionisti impegnati in settori contigui, per i quali l’esperienza della Scuola ha rappresentato un momento formativo determinante sotto il profilo metodologico. In particolare, Marisa Dalai Emiliani interverrà in relazione alle numerose e strenue “battaglie” condotte con Enrico Crispolti per il riconoscimento delle Scuole di Specializzazione nelle riforme ministeriali.
La seconda parte dei lavori, a Firenze, sarà invece specificamente dedicato alle riflessioni metodologiche discusse da Enrico Crispolti in merito alla Storia e alla Critica d’arte oltre che alla pratica curatoriale e all’esercizio critico militante. Numerosi ex allievi oggi direttori o curatori di musei e centri d’arte o attivi come curatori indipendenti di progetti internazionali, si confronteranno sull’approccio critico e curatoriale nonché su alcune linee progettuali aperte da Crispolti ed ereditate dai professionisti da lui formati alla Scuola di Specializzazione.
Concluderà la giornata l’intervento di Linda Kaiser che proporrà insieme all’Archivio Crispolti la fondazione di un’Associazione di ex alunni della Scuola di Specializzazione dell’Università di Siena.
Il Convegno è sostenuto dal programma Toscana in Contemporanea2019 nell’ambito del progetto Città contemporanea comunità inclusiva.
Canale you tube dedicato al lavoro storico critico di Enrico Crispolti. vedi
PROGRAMMA:
mercoledì 30 ottobre 2019 ore 14.00-19.30 e giovedì 31 ottobre 2019 ore 9.00-12.00
Siena, Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, Sede dei Servi, Aula 1
Enrico Crispolti a Siena: la vitalità di un metodo tra didattica e ricerca
a cura di Massimo Bignardi e Luca Quattrocchi, Università di Siena, Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali.
mercoledì 30 ottobre, ore 14.00
Presentazione di Stefano Moscadelli, Direttore del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali Testimonianze di Roberto Venuti, Bernardina Sani, Marcello Aitiani, Mauro Berrettini
ore 15.00 I sessione, presiede Luca Quattrocchi
Marisa Dalai Emiliani, Università “La Sapienza” di Roma Le Scuole di Specializzazione. Riforme, abolizioni, rinascite
Antonello Negri, Università Statale di Milano La prospettiva “sociale” nelle lezioni di Siena
Franco Purini, Università “La Sapienza” di Roma Una biblioteca in via Ripetta
Massimo Bignardi, Università di Siena Ambiente come sociale
ore 17.30: II sessione, presiede Massimo Bignardi
Luca Quattrocchi, Università di Siena Crispolti, la Scuola, le mostre: percorsi di democrazia
Sileno Salvagnini, Accademia di Belle Arti di Venezia Enrico Crispolti. Questioni e metodi
Davide Lacagnina, Università di Siena L’eloquenza della filologia: il catalogo ragionato fra militanza critica e rielaborazione storiografica
Raffaele Bedarida, The Cooper Union for the Advancement of Art and Science, New York Imparare dagli artisti. Le logiche multiple di Corrado Cagli e il metodo Crispolti
giovedì 31 ottobre, ore 9.00
Testimonianze di Roberto Barzanti, Charles Szymkowicz
ore 9.00 III sessione, presiede Davide Lacagnina
Luca Lenzini, Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena Il fondo Crispolti della Biblioteca Umanistica
Anna Casalino, Carocci Editore, Roma Oltre l’immagine: una Scuola per pensare, progettare, sperimentare “cultura”
Giovanni Bianchi, Università di Padova Da Venezia a Siena alla ricerca di un maestro della contemporaneità
Anna Mazzanti, Politecnico di Milano Enrico Crispolti e la partecipazione condivisa. Dalla Scuola alle attività extradidattiche
Giuseppe Di Natale, Università di Firenze ”Poetica dell’informale”. Storia di una militanza, di un progetto e della ricerca di una propria identità
Firenze, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
giovedì 31 ottobre 2019 ore 14.30-19.30
La curatela come atto critico. Pratiche curatoriali e scelte di metodo dopo la formazione alla Scuola di Specializzazione di Siena
Introduce Valentina Gensini
Maria Fratelli, Case Museo e Progetti speciali, Comune di Milano Il passato declinato al presente e coniugato al futuro
Cecilia Canziani, curatrice indipendente Ripensare le pratiche curatoriali. La giusta misura
Andrea Bruciati, Villa Adriana e Villa d’Este, Tivoli Varius, Multiplex, Multiformis
Valentina Gensini, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea Firenze Museo come dispositivo, arte nello spazio pubblico, produzione: le pratiche artistiche e il rigore della committenza pubblica
Marco Tonelli, Palazzo Collicola, Spoleto Storia dell’arte e museologia: decostruzioni, bricolage e effimero intrattenimento
Arabella Natalini, Museo degli Innocenti, Firenze Tra arte pubblica, centri d’arte e musei: L’arte e il suo contesto come esercizio quotidiano
Luigia Lonardelli, MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma Curatori, nonostante tutto
Manuela Pacella, curatrice indipendente Vivacità di sguardo
Linda Kaiser, curatrice indipendente Musei d’impresa. Identità e prospettive vent’anni dopo